mercoledì 15 luglio 2009

Perché tutte le proposte di investimento delle banche non possono essere interessanti

Ciao a tutti
Inizio con un post banale, ma spesso la banalità nasconde una profonda verità.
Mi capita spesso di vedere pubblicità di banche che promettono investimenti con tassi elevati e sicuri. Mi è capitato anche, in passato, di ricevere di persona delle proposte di investire quei pochi soldi che ho in banca in fondi garantiti con tassi di interesse veramente allettanti, a detta del consulente personale.
Tra l'altro in queste occasioni ho notato due cose particolari: primo rapporto molto amichevole, quasi complice; secondo, necessità di spicciarsi nel fare l'investimento perché " la proposta è veramente interessante e non possiamo lasiarcela scappare eh!".
Beh la mia riflessione parte da alcuni presupposti che secondo me veri al di là di ogni ragionevole dubbio. Innanzitutto la persona che ho di fronte non mi conosce e io non conosco lei per cui il tono di amichevolezza è puramente formale: insomma io non conto niente per lei. Credo sia una pia illusione quella di risultare simpatico pronunciando solo 10 parole vero?
Secondo il consulente finanziario è assunto dalla banca e quindi fa gli interessi della banca.
Se veramente sul mercato c'è un investimento sicuro che garantisce alti tassi di interesse, secondo voi la banca, che ha milioni di euro, non ne aprofitta e magari lo cede ad un perfetto sconosciuto come me?
Cos'è? La banca è diventata un'azienda che dispensa soldi a tutti?
Pensateci bene la prossima volta che entrate in una banca per fare un investimento....

Ciao
Gianluca

1 commento:

  1. Se lo dici te sara' vero.....magari pero' sistema un po' il blog. Serve rss e modo di accesso all'archivio.

    RispondiElimina